Esperienze di tutoraggio

Le esperienze di apprendimento cooperativo favoriscono una maggiore interazione fra bambini e una maggiore autostima ed empatia. I tutor imparano a essere formativi nei confronti del loro apprendisti, sviluppano un senso di orgoglio e di autorealizzazione e acquisiscono fiducia e senso di responsabilità. Il tutoring fra ragazzi di età diversa è un ottimo mezzo per facilitare lo scambio e la crescita sociali fra membri di una stessa scuola.

 

WE DO A STORY

classe 3B primaria Capoluogo -

classe 3C secondaria Leonardo da Vinci

 

Il progetto, caratterizzato dalla collaborazione tra scuole di diverso ordine, si prefigge di introdurre una didattica innovativa basata sulla robotica che favorisce interdisciplinarietà e inclusione. Il peer tutoring crea opportunità straordinarie, in modo particolare per alunni “a rischio” e in situazione di handicap, in quanto l’assunzione di ruoli diversi sviluppa differenziate competenze, migliorando l’autostima, aumentando la motivazione. Dai Lego “animati” nasce un’esperienza di storytelling

 

Vai alla Presentazione

 

Vai al Video 

HAPPY DAYS:                We all together


Fisica in gioco, gioco di fisica

Tutoraggio tra la classe 5B e la 3D scuola secondaria

a.s. 2015/16

Download
FISICA IN GIOCO, IL GIOCO DELLA FISICA.p
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB

 Welcome: istruzioni per l’uso ... 

Tutoraggio tra la classe 5B e la scuola dell'infanzia Centro sez. .G e F      a.s. 2015/16

Download
DOCUMENTAZIONE TUTORAGGIO 2015-2016 INFA
Documento Adobe Acrobat 7.4 MB