Progetti di plesso

PASSA...TEMPO 2018/19

Le motivazioni di questa scelta sono molteplici, la prima, emotivamente parlando, è che riteniamo il viaggio un aspetto piacevole e divertente, un’esperienza di vita per bambini e adulti. Riteniamo che il viaggio contenga un forte potenziale educativo e pedagogico, capace di aprire occhi e menti facendo conoscere le differenze, ma facilitando anche il dialogo e l’espressività dei bambini in tutte le sue forme. Il viaggio è il trasferimento da un luogo ad un altro. È lo spostamento da un punto di partenza ad una meta finale, un ponte tra passato e futuro, tra soggetto e mondo. Certamente il viaggio si pone dunque come metafora dell’esistenza, ma anche della scuola stessa che è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta proprio come se fosse un viaggio, un libro da scrivere insieme. Il bisogno di viaggiare è nato e cresciuto insieme all’uomo. Ogni uomo è coinvolto in viaggi reali o virtuali: si viaggia in maniera fisica per lavoro, per studio, per divertimento, si viaggia virtualmente attraverso la lettura, navigando in rete o con la TV. Reale o virtuale che sia il viaggio è fautore di cambiamento, capace di mutare la stessa identità del viaggiatore che passo dopo passo si trasforma lasciandosi contaminare e arricchendosi attraverso il contatto con tutto ciò e con tutti coloro che incontra.    

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGETTO

GIROGIROMONDO - 2017/18

GIROGIROMONDO: il mondo è di mille colori

 

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini a vivere la multiculturalità, in una prospettiva interculturale che salvaguardia l’unicità di ciascuna persona e in una prospettiva inclusiva che rende significativa l’esperienza scolastica di ciascuno, indipendentemente dalle diversità culturali della sua etnia.

La scuola, in quanto comunità educante ed inclusiva,  infatti, valorizza da un lato la singolarità dell’identità culturale di ciascun bambino e, dall’altro, l’appartenenza ad una collettività ampia e composita, con l’intento di formare i futuri cittadini del mondo.

L’inclusione e l’integrazione sono traguardi raggiungibili se si mettono in campo dinamiche interculturali che passano attraverso la conoscenza e il confronto tra le diverse culture che i bambini vivono e raccontano nella loro biografia familiare e sociale.

 

Trattare quindi i temi interculturali, sia sugli aspetti cognitivi, nei contenuti, che relazionali, consente a tutti i bambini, stranieri e non, di sentirsi maggiormente riconosciuti nella loro unicità, per costruire insieme, tra pari e con adulti, giorno dopo giorno, una scuola veramente e consapevolmente accogliente, integrativa e interculturale.


RICICLABILANDIA  -   2016/17

è un percorso di educazione ambientale con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini in tema di salvaguardia ambientale, con particolare riguardo alle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti e, più in generale, per favorire azioni e scelte eco- compatibili.

 

Finalità del progetto è formare una mente ecologica che sia contemporaneamente critica, problematica e partecipativa

RICICLABILANDIA E LA SCUOLA IN PIAZZA
RICICLABILANDIA E LA SCUOLA IN PIAZZA

ENGLISH SHOW

Il video dello spettacolo teatrale


AR.TE.EXPO

 

Progetto interdisciplinare legato ai

temi dell’Expo 2015 e all’arte